sabato 2 gennaio 2016

Nuovo anno, nuovi progetti (Total Party Kill)


Con il nuovo anno riprendo in mano un vecchio progetto che mi è frullato in testa parecchio, Total Party Kill.
Il mio personale tributo al dungeon crawl è un gioco ispirato allo stile OSR, ma con molte influenze dei giochi che ho più apprezzato in questi ultimi anni.
Il motore di gioco è fondamentalmente un PBA, riadattato alle mie esigenze nel ricreare l'aspetto pressante e claustrofobico del dungeon e la mortalità tipica del genere.
Insomma, niente eroi in Total Party Kill.

Attualmente sto finendo di scrivere la beta del manuale del Giocatore, quello del Dungeon Master e dei libretti di:
  • Guerriero
  • Mago
  • Chierico
  • Ladro
  • Elfo
  • Nano
  • Halfling
  • Dungeon (sì, il DM avrà il suo libretto del Dungeon come fosse un personaggio)

I miei obiettivi principali sono ricreare molte delle caratterisitche dei giochi old school:
  • Velocità di creazione del personaggio
  • Poche regole di facile applicazione
  • Situazioni pericolose e mortali
  • La figura del DM che sia un arbitro imparziale
  • Un Dungeon ben definito, che si contrappone al gruppo di avventurieri
  • Una fase di città in cui il gruppo si organizza per le prossime missioni
  • Un sistema per la gestione delle mosse e dei contatori, per indicare lo scorrere del tempo
 Come fonti di ispirazone sia per il flavour che per le meccaniche, cito in ordine sparso:
  • Apocalypse World
  • Dungeon World
  • Lamentation of the Flame Princess
  • Beyond the Wall
  • Fate
  • Torchbearer
  • Storming the Wizard's Tower
  • e ovviamente, Dungeons&Dragons e tutto il carrozzone della OSR
A preso la prima prova al tavolo!